I NOSTRI VINI NATURALI

I nostri vini naturali sono ottenuti dalla sola raccolta delle nostre uve. Dai terreni argillosi di Rossena, ricchi di sostanze minerali, nascono i nostri vigneti che gestiamo in modo naturale, con tecniche biologiche e biodinamiche. 

La Vigna

Lambrusco, Ancellotta, Cabernet Sauvignon, Sauvignon sono le varietà presenti nei due ettari di superficie aziendale.

Basse rese per ceppo, innumerevoli passaggi a mano per mantenere le chiome vegetali areate, l’utilizzo di solo zolfo e rame e l’ausilio di macerati naturali sono le pratiche che svolgiamo nella gestione dei nostri vigneti.

Ci avvaliamo di concimazioni con compost aziendale, lavorazioni superficiali, sovesci e decotti, per la gestione della fertilità e vitalità del terreno.

Ogni anno cresce in noi il desiderio di migliorare la qualità delle uve prestando attenzione sempre più ai dettagli facendo esprimere la pianta in modo sempre più indipendente.

La Cantina

Nella nostra piccola cantina aziendale trasformiamo le sole uve provenienti dai nostri vigneti.

Pigiatura e travasi sono le uniche operazioni che svolgiamo nella vinificazione.

Durante la lavorazione delle uve non ricorriamo all’utilizzo di lieviti selezionati, al controllo della temperatura, alla filtrazione e alla centrifuga.

Cerchiamo di accompagnare il processo fermentativo intervenendo il meno possibile lasciando esprimere la materia prima che, di anno in anno, presenta espressioni diverse.

"La complessità, il meraviglioso mutare nell'arco dell'anno, il concedersi generosamente in una metamorfosi continua rendono il vigneto un luogo di straordinaria bellezza. "

Federico

Rimaniamo in contatto!